È terribile ma molte aziende pensano ancora che per comunicare attraverso i social basti sapere un po’ “smanettare”. E che ci vuole? Un’immagine carina, un testo corretto e pubblichi. “Dai, lo può fare anche mio nipote o qualcuno del mio ufficio commerciale quando non sa cosa fare”.
Ahimè, io queste frasi le sento ancora.
E invece ci vuole una strategia, bisogna porsi delle domande. Quali social sono più adatti a me? Qual è il mio stile? Qual è il mio tono di voce? Che racconto voglio fare della mia azienda o del mio brand? Quali sono i miei obiettivi?
Alla strategia segue una pianificazione: creerò un piano editoriale con contenuti pensati ad hoc per raggiungere i tuoi obiettivi, presentare la tua attività aziendale e i tuoi prodotti, raggiungendo il tuo pubblico in modo efficace. Collaborerò con l’ufficio comunicazione dell’azienda, con il social media manager o il digital strategist.
Non hai queste figure all’interno della tua azienda? No problem! Io collaboro con amabili freelance molto competenti che possono unirsi alla squadra.