Lo so, quando vendi i tuoi prodotti online, ti concentri tanto sulle foto. Pensi che chi atterrerà nella tua scheda prodotto sarà catturato dalla bellezza delle immagini e sarà portato ad acquistare. E non hai torto. Ma la descrizione che non curi e dai per scontata è in realtà molto, MOLTO importante.
Io mi sono specializzata nella descrizione di vestiti. Non è colpa mia, è che sono in un territorio ricco di aziende di abbigliamento, che hanno shop online, e intere collezioni da vendere ogni sei mesi e quindi descrivere. Inoltre, gli abiti mi piacciono un casino e adoro descriverli.
Anche quelli che non metterei mai.
La didascalia, descrizione, copy della scheda prodotto, che dir si voglia, deve completare le foto, dare informazioni all’utente, rispondere alle sue esigenze. Serve a far capire al tuo target di riferimento perché i tuoi prodotti sono unici.
La mia descrizione può dire cose che le foto talvolta non riescono a comunicare: da un colletto rimovibile di una camicia, alla mano di un tessuto particolarmente serica, fino alle performance di un capo tecnico. Posso essere molto descrittiva ma anche aggiungere un tocco di poesia e inserire un consiglio di stile o un’occasione d’uso.
Quando scrivi una scheda prodotto, stai compilando una pagina web, che come tale deve essere ottimizzata per i motori di ricerca (il terribile SEO), quindi inserire qualche parola chiave non fa male.
Ultimo, ma non per importanza, la mia descrizione deve anche rispondere alla personalità del tuo brand e di fatto avere la tua voce