Così come nella vita, anche quando navigano online le persone sono sempre davanti a continue decisioni da prendere. Ecco perché facilitare il processo di scelta di un utente del nostro sito diventa fondamentale per non perderlo o disorientarlo.
Come dice Luisa Carrada i microcopy
sono tutti quei testi che ci chiedono di fare qualcosa, ci accompagnano mentre la facciamo e alla fine sono lì a rassicurarci o a ringraziarci.
Si tratta di pulsanti e link che ci chiedono di iscriversi, acquistare, scaricare una guida, partecipare a un sondaggio etc. I microcopy più importanti sono le Call To Action, ovvero quelle gentili spinte all’azione che troviamo, ad esempio, al termine di una newsletter (“Scopri ora”, “Acquista subito”).
Il bello è che anche questi piccoli contenuti devono avere una personalità e, sempre rispondendo a chiarezza e usabilità, possono esprimersi in modo unico e personale.
Io posso aiutarti a trovare le parole giuste per i tuoi microcopy, redigere newsletter efficaci e scrivere i testi delle pagine di atterraggio (le celeberrime landing page).