Non so perché ma ho la sensazione che tu sia qui perché senti che stai trascurando l’identità verbale della tua azienda. Se invece sei atterrato qua per caso e ti stai chiedendo che cos’è un’identità verbale te la farò breve: è la tua voce.
La voce rappresenta la personalità e i valori dell’azienda: è coerente sempre, a prescindere dal canale e dallo strumento utilizzato, ma può variare a seconda del contesto (es.: il tono do voce dei testi di una brochure è per forza di cosa diverso da quello del copy di una email di risposta a un cliente); permette al brand di entrare in contatto col suo pubblico e di far sentire le persone “a casa”.
Falcinelli (2018) Testi che parlano
Io posso aiutarti a trovare il tuo TOV (tone of voice) ovvero le parole giuste con cui comunicare la personalità della tua azienda, dei tuoi brand, dei tuoi prodotti. Possiamo trovare insieme lo stile con cui scrivere i tuoi testi on e off line, ma anche redigere un manuale di riferimento che possa guidare chiunque si occupi di scrivere i tuoi testi aziendali.